Il ritorno in Italia ci ha segnato, profondamente. Ma non nello spirito d’avventura.
Tornare da un viaggio lungo un anno è un trauma notevole, per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere una vacanza avventurosa. Questa volta viaggeremo in Italia, per scoprire il bello dietro l’angolo anzi, sotto casa: attraverseremo la pianura padana in bicicletta, lungo il percorso del Po.
La Ciclovia Ven-To prende spunto dal progetto Ven-To «In bicicletta da Venezia a Torino lungo il fiume Po» redatto dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. È una ciclovia di 680 chilometri che corre lungo il fiume Po, in parte sugli argini, in parte lungo ciclabili esistenti o su tracciati ancora da attrezzare vuole collegare Venezia a Torino attraversando altri 121 comuni, ricchi di beni artistici e architettonici e salendo fino a Milano accanto ai navigli. Attraversa 4 regioni, 12 province, oltre 120 comuni e 242 località e paesaggi culturali, incrociando lungo il proprio percorso una varietà di bellezze artistiche, monumentali, ambientali e naturali, luoghi di storia, cultura e di produzione lungo il corso del Po.
Il 27 luglio 2016 ha finalmente ricevuto il via la sua realizzazione, all’interno del sistema nazionale delle ciclovie turistiche, di cui si può scaricare la presentazione.
Noi nel nostro piccolo abbiamo intenzione di esplorare lo stato dell’arte prima degli interventi statali, renderci conto di cosa verrà fatto e di come è questa Italia prima dell’era delle biciclette. Ci ripromettiamo di ripercorrere gli argini del Po una volta ultimati i lavori, per festeggiare l’avvento del cicloturismo.
Per pianificare il viaggio abbiamo stampato delle mappe, abbiamo misurato più o meno a spanne le distanze, calcolato che in una decina di giorni potremmo arrivare comodamente a Venezia e poi abbiamo cercato degli sponsor. Abbiamo infatti delle biciclette in prestito a pedalata assistita prodotte da Zehus Bike+, che testeremo durante il percorso.
Abbiamo anche creato una nuova pagina Facebook per permettervi di seguirci meglio: facebook.com/icefotolog
Per prepararci alla partenza abbiamo preso parte ad un festival di tre giorni al forte di Vinadio dal nome Balla coi Cinghiali, perchè partire riposati sarebbe stato troppo facile!
Siamo ora pronti a partire, mentre la maggior parte delle persone torna dalle ferie, noi vi terremo compagnia in questi ultimi giorni di agosto con le nostre pedalate!